La Montina di Monticello Brusati (BS), produttore dello spumante Franciacorta, ha voluto sperimentare un nuovo metodo di promozione attraverso il circuito iBarter, la piattaforma italiana per il baratto multilaterale online
«Andando a valutare gli scambi, solamente nell’ultimo periodo natalizio, abbiamo incrementato dell’80% i volumi rispetto al Natale 2013 – ha sottolineato Michele Bozza, Marketing Manager de La Montina -. Il baratto si sta rivelando una buona opportunità per allargare il portafoglio clienti e il circuito iBarter permette di avere visibilità all’interno di una rete che non fa leva sul credito in forma tradizionale. Il Franciacorta non è particolarmente conosciuto e a noi serviva individuare nuovi canali per farlo conoscere».
Pagando una fee al momento dell’iscrizione, a ogni azienda che aderisce al sistema iBarter viene attivato un conto in crediti (iBcredit) e un fido commerciale, cioè la possibilità di andare in negativo sul proprio conto in crediti per acquistare prima di aver venduto i propri servizi o prodotti.
L’azienda quindi può promuovere i propri prodotti contattando direttamente le altre aziende; ogni volta che avverrà una vendita o un acquisto, il pagamento sarà fatto in iBcredit che verranno accreditati o addebitati, a seconda del tipo di transazione, sul proprio conto.
«Le aziende non devono attingere alla liquidità per fare gli approvvigionamenti: mettono a disposizione i loro prodotti o servizi e vanno alla ricerca all’interno della rete di altri prodotti o servizi di cui necessitano – ha spiegato Marco Gschwentner, area sviluppo iBarter e tra i fondatori del circuito -. Gli scambi non sono contestuali, ma operano attraverso un meccanismo di crediti acquisiti/ceduti, ovvero si utilizza l’iBcredit, una moneta complementare che per semplicità è stata equiparata all’euro: 1 iBcredit = 1 euro. In questo modo è l’operatività sul circuito che alimenta lo stesso circuito offrendo sempre nuove possibilità alle aziende iscritte».