redazione
Nel 2016 il Gruppo Ingenico ha generato ricavi per 2,312 miliardi di euro, con una crescita dell’8% rispetto all’anno precedente: un risultato in linea con le aspettative del mercato e del management. La relazione finanziaria, pubblicata lo scorso 23 febbraio, mette in evidenza che i buoni risultati sono stati in gran parte dovuti al consolidamento della divisione dedicata agli ePayments e alla diffusione delle nuove soluzioni Omnichannel. Dal punto di vista geografico, la maggiore crescita dei ricavi è stata raggiunta nella regione Asia-Pacifico (+ 25%) e nel mercato europeo (+ 14%), dove lo sviluppo del business del gruppo è stato favorito dalla forte crescita dei Paesi dell’Est Europa, in particolare Polonia e Grecia.
«Anche quest’anno, il Gruppo ha rafforzato la propria posizione finanziaria e la leadership sull’intero mercato mondiale» – ha commentato Philippe Lazare, Chairman e CEO di Ingenico Group, mentre Luciano Cavazzana, SVP EMEA, Banks & Acquirers Business Unit, ha aggiunto che alla performance del Vecchio continente ha contribuito in maniera significativa anche l’Italia: «Il successo delle soluzioni mPOS e la diffusione di nuovi metodi di pagamento (P2P, instant payments e gli X-Pay) stanno facendo emergere l’esigenza di un’integrazione sempre maggiore tra dispositivi mobili e terminali POS, richiedendo l’uso di piattaforme aperte, anche basate su tablet (Android-POS e Integrated-POS), ricche di applicazioni e servizi. L’impegno di Ingenico per il 2017 sarà proprio quello di sviluppare soluzioni in grado di soddisfare questi nuovi trend di mercato» .
I due obiettivi a livello di gruppo sono infatti una crescita globale di circa il 7% e il lancio definitivo dei nuovi terminali basati sulla piattaforma Telium Tetra.