Mauro Bellini
Potremo ordinare la spesa direttamente dal nostro frigorifero di casa e potremo pagare con… il frigorifero stesso. E’ una delle novità del Ces di Las Vegas e nasce dalla collaborazione tra MasterCard e Samsung.
MasterCard ha presentato all’evento mondiale della consumer electronics il nuovo servizio Groceries by MasterCard una nuova app che permette ai consumatori di ordinare la spesa direttamente dal nuovo frigorifero familiare Samsung. Si tratta della prima app integrata in un refrigeratore e nella prospettiva di MasterCard e Samsung abilita gli utenti a ordinare i prodotti di cui hanno bisogno direttamente dal luogo più comodo per queste scelte, vale a dire dalla loro cucina. Il servizio permette poi di ripensare e ridefinire il concetto stesso di shopping permettendo ai consumatori di gestire, modificare, condividere la loro lista della spesa direttamentente nel luog in cui preparano pranzo e cena e dove consumano cibi e bevande.
Il servizio vede la partnership tra MasterCard e Samsung ed è preinstallato nei Family Hub refrigerator di Samsung. Il consumatore può scegliere i prodotti e le marche preferite dai servizi di ecommerce grocery statunitensi coinvolti in questa iniziativa come FreshDirect, e ShopRite. I prodotti scelti vengono aggiunti al carrello e si può procedere all’acquisto con il controllo della spesa gestito con un semplice e veloce pin a 4 cifre. Per il pagamento si procede con un single checkout associato a carte di credito o di debito. Gli ordini sono poi gestiti direttamente dai merchants.
Il carrello della spesa del servizio è progettato per adattarsi e imparare le abitudini di acquisto della famiglia, creando via via suggerimenti basati sulle scelte del passato e suggerendo marchi e prodotti preferiti. Nuove soluzioni verranno poi implementate come ad esempio la proposta di ricette e l’integrazione di video che spiegano come realizzare determinati piatti. Sempre nell’evoluzione 2016 nuovi merchant grocery verranno aggiunti alla App attraverso la partnership di MasterCard con MyWebGrocer che fornisce eCommerce e digital marketing solution a più di 130 merchant nel mondo e più di 500 marchi di prodotti consumer.
Betty DeVita, Chief Commercial Officer, di MasterCard Labs sottolinea che in un mondo “dove tutti i device sono connessi a internet, da tutti gli apparati IoT, ai device mobili, sino agli elettrodomestici e ai frigoriferi in particolare cambia il modo con cui i consumatori interagiscono con i loro brand di riferimento e cambiano le modalità stesse di acquisto. Noi – prosegue – vogliamo sviluppare e gestire nuove esperienze di acquisto per i consumatori attraverso nuovi canali e nuovi device e vogliamo eliminare tutte le barriere tra come compriamo e come paghiamo”.
MasterCard ha poi svilppato una nuova mobile app sempre destinata al mondo grocery che permette a più membri della stessa famiglia di aggiungere prodotti al carrello famigliare da altri device. A casa gli utenti possono utilizzare le mobile app come scanner per barcode su prodotti che utilizzano abitualmente per aggiungerli al carrello della spesa.
John Herrington, Senior Vice President, General Manager of Home Appliances, Samsung Electronics America evidenzia a sua volta che il “Family hub” cambia il modo in cui interagiamo con il nostro frigorifero trasformandolo in un sistema che consente di gestire gli acquisti e che risolve molto nuove esigenze”.
Il Samsung Family Hub sarà disponibile sul mercato americano a partire dal mese di maggio 2016.