Mauro Bellini
Il 2015 non è riuscito a segnare una svolta: ha cambiato lo scenario e ha visto crescere i pagamenti digitali di un siginifcativo 5,6% e i New Digital Payment di un robusto 22%, ma il contante resta ancora il metodo di pagamento privilegiato dagli italiani.
Valeria Portale, direttore dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano – osserva che i pagamenti digitali hanno vissuto un effetti di trascinamento benefico che è arrivato dall’eCommerce che sembrasempre più convincente, tuttavia – prosegue – restimao un Paese in cui quasi il 50% dei pagamenti passa ancora attraverso il contante».
Il monito che arriva dall’Osservatorio e che è stato scelto anche per l’evento che ha accompaganto la presentazione dei dati è “Engage Your Customer” perchè tutto ruota intorno alla capacità di conquistare l’attenzione e l’ingaggio dei clienti. Ma non è naturalmente solo questione di clienti. Come indicato nell’articolo I Pagamenti digitali crescono del 5,6% a 164 miliardi lo scenario è positivo e segna una tendenza allo sviluppo dei digital payment e dei Mobile Payment più in particolare.
Ma l’aspetto più interessante riguarda le componenti di questa crescita e le opportunità che mettono a disposizione delle imprese. In questo senso Mobile, MobilePOS, Contactless, Proximity e Remete payment cambieranno le nostre abitudini e rappresenteranno nuove opportunità e nuove sfide per banche, telco, produttori di device e di sistemi operativi e per il mondo dei merchant.
Dall’Osservatorio Mobile Payment e Commerce emerge una analisi attenta delle tendenze e dei fenomeni che caratterizzeranno i digital payment. Puoi leggere il servizio dedicato ai trend dei pagamenti digitali a questo articolo: eCommerce, ePayment, P2P, MobilePOS e contactless fanno crescere il Mobile Payment
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