La crescita dei pagamenti digitali in Italia prosegue a ritmi vertiginosi. Nel 2022, secondo i dati dell’ultimo Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, il transato ha sfiorato i 400 miliardi di euro, pari al 40% dei consumi, in crescita del 18% rispetto al 2021.
In pratica, oggi, ben 6,4 milioni di italiani utilizzano abitualmente sistemi di pagamento alternativi al contante nei loro acquisti, contro i 5 milioni di persone che lo facevano nel 2021.
Indice degli argomenti
Come cambia lo scenario dei pagamenti innovativi
Il mondo degli ePayments, in questi ultimi anni, sta vivendo una profonda trasformazione. Tre sono i principali fattori di questa spinta innovativa: il cambiamento radicale delle esigenze dei consumatori, l’evoluzione tecnologica dirompente e l’ingresso di nuovi attori nel mercato, come spiega in questo video Elena Cossio, Founder e CEO di N&TS GROUP, una realtà 100% italiana che opera nel mercato dei pagamenti elettronici da oltre un quarto di secolo e vanta un know-how d’eccellenza nel mondo della monetica.
“La verità è che le abitudini e le aspettative dei consumatori sono radicalmente cambiate – spiega la manager –. Che acquistino online o nel punto vendita, si aspettano la massima libertà di scelta rispetto a quando, dove o come pagare e una User Experience sempre più smart e frictionless”.
Engagement e fidelizzazione, il ruolo dell’ultimo miglio del processo d’acquisto
L’esperienza di acquisto si delinea sempre di più come leva di engagement e di fidelizzazione della clientela, che vede nei pagamenti innovativi non più solo una commodity ma un elemento di scelta del servizio. Il consumatore non percepisce più la differenza tra online e in-store, tra carta di credito e smartphone. Vede soltanto un servizio, che deve dare la possibilità di pagare nel mondo e nel modo che preferisce: è il concetto di “omni-channel”, o “channel-less”.
Sicurezza a garanzia di pagamenti innovativi
In un contesto caratterizzato da tutti questi cambiamenti, la tecnologia diventa il vero fattore differenziante accanto alla sicurezza. Un aspetto, quest’ultimo, che è condizione indispensabile all’innovazione reale del panorama dei pagamenti, come sa bene N&TS GROUP. L’azienda, infatti, ha sviluppato una soluzione di prevenzione frodi e Customer Authentication integrata nativamente con motori di intelligenza artificiale e Machine Learning, per consentire una gestione a 360° del rischio su tutta catena e su tutti gli strumenti di pagamento digitali, senza penalizzare la User Experience.
“Siamo un partner tecnologico e strategico per i nostri clienti – conclude la manager – e sul mercato domestico siamo il principale fornitore di soluzioni di pagamento online e in store grazie a una tecnologia realmente omnicanale, adatta ai modelli di business ibridi. Sappiamo che il mercato ha nuove esigenze legate all’utilizzo dei pagamenti digitali. Bisogni di innovazione, flessibilità, velocità e sicurezza, ed è per questo che abbiamo progettato un portafoglio di applicazioni verticalizzate. Suite competitive a livello tecnologico, con una logica di prodotto che ne ottimizza il time-to-market in linea con le esigenze specifiche di diversi settori come telco, utility, trasporti o retail”.
In occasione del NetComm Forum, che si tiene a Milano il 17 e 18 maggio prossimi, sarà possibile toccare con mano le soluzioni N&TS GROUP per l’omnichannel retail e l’eCommerce presso lo stand 1-P16.