Mauro Bellini
I due pillar del mercato banking e dei pagamenti digitali in questa fase fanno riferimento a due acronimi che stanno diventando accessibili e noti anche ai non addetti ai lavori: PSD2 e GDPR ed è proprio nello scenario aperto e sostenuto dalla nuova direttiva europea sui servizi di pagamento nel mercato interno e dal regolamento generale sulla protezione dei dati, che si collocano le nuove soluzioni realizzate dalla Digital Service Line di AlmavivA. Le soluzioni sono orientate agli ambiti dell’Open Banking, dei Pagamenti Digitali, della Strong Authentication e dei Data Rights Management. Le soluzioni sono state ideate e realizzate in collaborazione con Token e Trunomi, due Fintech specializzate nei settori del banking, delle API e delle soluzioni per la protezione dei dati.
Piero Rossini, vice direttore generale Almaviva, ha posto l’accento sull’evoluzione del mercato dei financial services in particolare sulla spinta dell’innovazione digitale. In questo contesto si collocano le partnership tra AlmavivA e le start up che permettono creare valore con lo sviluppo di soluzioni innovative, riducendo rischi e costi. «Con questa nuove offerta – ha concluso Rossini – AlmavivA è pronta a offrire ai clienti e ai partner bancari soluzioni in grado di trasformare i loro business con processi di innovazione digitale basata sulle API».
In particolare nella partnership con Token, AlmavivA ha sviluppato una soluzione di Digital Payments che consente alle banche di esplorare nuovi modelli di business a valore aggiunto nell’mbitp dell’Open Banking, con un prodotto progettato per assicurare la massima flessibilità ed evitare il rischio associato all’entrata di PISPs (Payment Initiation Service Providers) e AISPs (Account Information Service Providers), grazie a una gamma di servizi che può evolvere in linea con le esigenze del mercato.
Con Trunomi AlmavivA ha creato una soluzione che garantisce l’utilizzo di dati personali in modo conforme al GDPR. Grazie all’adozione di un certificato digitale di consenso legato ad ogni singola transazione, la piattaforma permette alle aziende di condividere e utilizzare i dati dei clienti in modo affidabile e sicuro.