Open Banking: un impulso allo sviluppo di nuove app per pagamenti digitali

La partnership tra la piattaforma di open banking finleap connect e SIA, società hi-tech europea nei servizi e nelle infrastrutture di pagamento, segna un altro importante passo avanti verso una value proposition per i clienti europei attraverso nuove opzioni di pagamento e flussi transazionali

Pubblicato il 21 Gen 2021

shutterstock_1440765188

Offrire nuovi servizi di Open Banking a banche, istituzioni finanziarie e fintech europee. E’ questo l’obiettivo della partnership strategica tra finleap connect, la piattaforma open banking del principale ecosistema europeo fintech finleap, e SIA, società hi-tech europea nei servizi e nelle infrastrutture di pagamento controllata da CDP Equity. Le due società integreranno le rispettive soluzioni PSD2-compliant, consentendo l’adozione a livello internazionale di casi d’uso innovativi basati su due tipologie di servizi:

  • Accounting Information Services (AIS), che consentono a istituzioni finanziarie, fintech e imprese di accedere al conto bancario del cliente, visualizzando una panoramica sulla situazione finanziaria e

    facilitando la creazione di casi d’uso volti ad arricchire la value proposition;

  • Payment Initiation Services (PIS), che permettono l’utilizzo di nuovi sistemi di pagamento tramite canali digitali innovativi che migliorano e personalizzano la user experience per pagamenti in tempo reale semplici e sicuri.

“Grazie a questa partnership, SIA e finleap connect offriranno nuove opportunità al mercato europeo facilitando l’integrazione tra gli attori finanziari per la creazione di servizi digitali transfrontalieri ready-to-use. Ciò risponde alla crescente domanda da parte della clientela di servizi su misura basati su pagamenti e informazioni in tempo reale” dichiara Daniele Savarè, Direttore Innovation & Business Solutions di SIA.

Questa collaborazione rappresenta un altro progresso verso una value proposition per i clienti europei attraverso nuove opzioni di pagamento e flussi transazionali: ciò è reso possibile dall’utilizzo di avanzate interfacce di programmazione delle applicazioni (API) che consentono a terze parti di accedere direttamente ai conti bancari del cliente, nel rispetto della normativa PSD2 e fornendo una molteplicità di casi d’uso differenti. Inoltre è un esempio virtuoso di ecosistema finalizzato alla condivisione di investimenti e soluzioni che porta benefici significativi come la definizione di soluzioni immediatamente disponibili alla clientela per consentire un tempestivo time to market.

Immagine fornita da Shutterstock.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati