Negli ultimi 12 mesi, il 90% dei consumatori italiani ha incrementato l’uso dei pagamenti digitali rispetto al contante, come rivela una nuova ricerca condotta da Nielsen per American Express.
“L’86% dei consumatori ritiene importante la possibilità di accedere a offerte e benefici aggiuntivi legati al metodo di pagamento quando devono scegliere quale soluzione di pagamento digitale usare.”
In particolare, praticità e velocità sono citati come i principali fattori che favoriscono questa transizione, con un 57% degli intervistati che indica la praticità come priorità e un 46% che sottolinea la velocità.
Vantaggi esclusivi nei viaggi e nelle esperienze di pagamento
I consumatori italiani, soprattutto i più giovani come i Millennial e la Generazione Z, sono sempre più attratti da esperienze esclusive e vantaggi legati ai pagamenti digitali. La ricerca evidenzia che i viaggi sono un’area chiave per l’applicazione di tali vantaggi: il 66% dei consumatori iscritti a programmi di fidelizzazione ricerca sconti sugli hotel e upgrade di voli. Non sorprende che “la possibilità di pagare digitalmente è un fattore rilevante nella scelta delle località da visitare durante i viaggi”, come indicato dal 71% degli intervistati.
I fattori principali nella scelta dei pagamenti digitali: praticità e velocità
Tra i fattori principali che guidano gli italiani nella scelta dei pagamenti digitali rispetto all’uso del contante, la praticità è stata menzionata come fattore principale dal 57% del campione, seguita dalla velocità (46%). In particolare, anche l’utilizzo dei pagamenti con carta ha visto una crescita: il 34% degli italiani ha utilizzato le carte più frequentemente per gli acquisti online nell’ultimo anno, mentre il 31% le ha usate di più nei negozi fisici. La Gen Z guida questa tendenza in termini di crescita nell’utilizzo, con il 56% che usa le carte online più frequentemente e il 38% nei negozi fisici.
In generale, i principali motivi per scegliere le carte di credito o di debito includono la possibilità di tracciare le spese (52%) e la comodità di effettuare pagamenti più rapidi e autonomi (51%), come ad esempio presso i totem di pagamento.
Il ruolo di American Express nelle esperienze di pagamento
Jean Diacono, amministratore delegato e senior vice president di American Express Italia, commenta: “I risultati di questa ricerca evidenziano chiaramente come i consumatori italiani siano sempre più alla ricerca di valore oltre le semplici transazioni.” American Express risponde a queste esigenze offrendo una gamma di benefici, come l’accesso a lounge aeroportuali e sconti per prenotazioni di viaggi.