PayTipper ha avviato un progetto per promuovere la formazione degli studenti degli Istituti Tecnici: è stata infatti annunciata una collaborazione con l’ITIS Marconi di Pontedera, sito in provincia di Pisa, con cui è stato avviato un progetto di Formazione Scuola destinato agli studenti del 4° e 5° anno dell’indirizzo di studio Informatica e Telecomunicazioni. L’obiettivo è formare dei giovani interessati a conoscere un settore in forte crescita, come quello del digital payment, acquisendo nuove competenze attraverso un percorso di formazione in aula e sul campo. L’iniziativa avviata da PayTipper punta a rispondere al fenomeno del digital mismatch, ovvero la differenza tra le conoscenze digitali dei lavoratori e quelle ricercate dalle aziende. Istituti tecnici, scuole di formazione e università non sempre riescono a soddisfare le esigenze di competenze richieste dalle aziende.
Come ha dichiarato Angelo Grampa, AD di PayTipper: “Il progetto nasce dall’esigenza di formare dei giovani in grado di apprendere un mestiere relativamente nuovo, spendibile nella nostra Società e, più in generale, nel settore del digital payment. Il nostro obiettivo è aprire nuove opportunità di lavoro ai giovani della provincia di Pisa. Grazie a questo progetto di collaborazione tra azienda e scuola crediamo di fornire delle importanti basi che potranno facilitare l’accesso dei giovani diplomati al mondo del lavoro”.
Il progetto Formazione Scuola di PayTipper, in partenza in questi giorni e che si concluderà alla fine di aprile 2019, prevede l’alternanza di corsi teorici ed esercitazioni pratiche. Nei prossimi mesi, nell’ambito dell’ Alternanza Scuola – Lavoro, alcuni studenti selezionati metteranno alla prova le conoscenze acquisite presso la sede aziendale di PayTipper di Cascina (PI).