redazione
Un’alleanza che punta a rafforzare la cooperazione tra le imprese attive nel settore dei pagamenti innovativi e il mondo delle startup per dare sempre più rilevanza al ruolo del Millennials in Italia, sia come consumatori che sia come fautori della digital transformation. Così si configura la partnership da poco siglata tra A.I.I.P. (Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica) e JADE, Confederazione Italiana delle Junior Enterprise.
«I Millennials sono i veri protagonisti della rivoluzione dei digital payment». Con queste parole Maurizio Pimpinella, Presidente A.I.I.P., ha commentato l’iniziativa. «Le evoluzioni delle procedure di incasso e pagamento non riguardano solamente il mercato di riferimento: se infatti è vero che i nuovi player sono i GAFA (acronimo che identifica Google, Apple, Facebook e Amazon), gli OTT e le startup Fintech, è altrettanto vero che il cambiamento demografico in atto è ugualmente significativo. Dentro queste aziende», ha continuato Pimpinella, «dietro le quinte delle Fintech, spesso ci sono proprio i Millennials, ma non solo: chi sfrutta maggiormente le potenzialità dei digital payments, sono proprio i giovanissimi nati a ridosso del 2000 e per questo è importante approfondire e diffondere la conoscenza di Instant Payment, P2P, Blockchain e delle tematiche legate alla identità digitale» .
Concludendo, Pimpinella ha precisato che grazie al lavoro congiunto di AIIP e JADE Italia, verranno predisposte tavole rotonde, workshop, seminari e corsi, «tutti volti allo stesso obiettivo: rendere l’Italia the place to be per i nativi digitali».