Il mondo del retail sta conoscendo un’evoluzione tecnologica piuttosto importante, che da un lato sta cambiando il modo di effettuare acquisti dei clienti, mentre dall’altro sta modificando le strategie dei retailer. In questo contesto si inserisce l’azione di Retapps, un’azienda nata nel 2012 proprio con l’obiettivo di supportare gli operatori del settore nella transizione al digitale. L’idea alla base è quella di consentire la gestione del “Customer Journey” del cliente a 360° attraverso un’unica App sullo smartphone del cliente o su dispositivi dedicati in store.
La piattaforma proprietaria SmartBip consente infatti ad ogni retailer di impostare una propria strategia digitale e multicanale, dal negozio di prossimità al grande ipermercato, con una notevole flessibilità. In particolare SmartBip include servizi di Mobile Self Scanning, Mobile Payment, Shopping List Management, Select&Collect, Mobile Promotions & Couponing. Inoltre, grazie agli Analytics disponibili con le informazioni ottenute dalla piattaforma SmartBip, ogni retailer avrà a disposizione una reportistica dettagliata sull’utilizzo dei diversi servizi. Un patrimonio informativo e di dati che rappresenta la base per l’avvio di nuove strategie di vendita, nonchè per adottare attività centrate su specifiche tipologie di clienti. D’altra parte le App, native iOS e Android, assicurano all’utente finale il pieno controllo del processo di acquisto, prima, durante e dopo la spesa.