Nuove funzionalità e oltre 150 aggiornamenti di prodotto per un commercio unificato: Shopify aggiorna la sua piattaforma per ottimizzare l’esperienza di vendita su tutti i canali. Shopify Summer ’24 Edition introduce nuove funzionalità, migliorando l’integrazione dei canali di vendita, l’uso dell’intelligenza artificiale e offrendo una visione completa e centralizzata delle operazioni di business. Tra le principali novità, POS Go e Terminal, hardware progettati per rinnovare e migliorare l’esperienza di vendita in-store.
Shopify Summer ’24 Edition
Oltre 150 aggiornamenti di prodotto per efficientare, ancor di più, l’esperienza di brand e consumatori in termini di gestione del business, acquisti e vendite. Queste le principali novità introdotte da Shopify nell’ambito di Summer ‘24 Edition, uno degli appuntamenti annuali di presentazione delle novità sviluppate e introdotte dall’azienda a livello globale: le nuove funzionalità includono soluzioni aggiornate per rispondere alle crescenti necessità del commercio unificato, potenziando l’integrazione dei canali di vendita, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e fornendo una visione dettagliata e centralizzata delle operazioni aziendali dei brand che utilizzano Shopify come sistema operativo per la propria infrastruttura di business.
Le principali novità
Con l’aumento delle aspettative dei consumatori, oggi desiderosi di un’esperienza di acquisto fluida e senza frizioni, anche i negozi fisici hanno bisogno di soluzioni che rimuovano qualsiasi attrito e unifichino l’esperienza di acquisto. Ecco che Shopify POS Go è stato specificamente progettato per abbattere qualsiasi barriera nell’acquisto su diversi canali dello stesso brand, creando un sistema retail unificato. POS Go è il dispositivo mobile all-in-one costruito per vendite veloci direttamente sul piano vendita. Operando come una stazione POS portatile, scanner di codici a barre e lettore di carte, i brand possono facilmente elaborare le transazioni in negozio senza l’ingombro di hardware aggiuntivi.
Shopify lancia anche Shopify POS Terminal, una nuova soluzione hardware di pagamento che offre un display cliente completo in grado di guidare gli acquirenti nel processo d’acquisto in negozio. POS Terminal accetta pagamenti contactless, con chip & PIN e swipe al banco, con robusta connettività WiFi ed Ethernet. Sia con POS Go che con POS Terminal, i retailer possono offrire ricevute digitali con un solo tocco a tutti gli utenti di Shop Pay (il checkout di Shopify) e raccogliere ulteriori informazioni in fase di pagamento, come email o il nome del dipendente che ha effettuato la vendita.
“Una delle nostre priorità è sempre stata quella di permettere ai nostri merchant di far sentire i clienti a proprio agio offrendo loro la migliore esperienza possibile anche quando visitano i negozi”, spiega Paolo Picazio, Country manager Italia. “Con il dispositivo POS Go abbiamo davvero elevato il modo in cui i consumatori interagiscono con lo store fisico contribuendo a una digitalizzazione ancora più marcata dell’esperienza d’acquisto nei negozi. L’hardware sviluppato si integra perfettamente nei punti vendita permettendo ai clienti acquisti comodi. POS Go porta l’esperienza del checkout direttamente a loro migliorando complessivamente l’esperienza riducendo al minimo gli elementi contrastanti”, aggiunge Picazio.
L’intelligenza artificiale integrata nella piattaforma
Shopify sta integrando l’intelligenza artificiale nella sua piattaforma per aiutare i propri merchant a sfruttare le ultime innovazioni tecnologiche. Nell’ultimo anno, le funzionalità AI sono state integrate in tutta la piattaforma Shopify tramite una suite dedicata di strumenti abilitati all’intelligenza artificiale.
Creare immagini dinamiche con Media Editor
Dal lancio avvenuto sei mesi fa, Media Editor è stato utilizzato per creare e archiviare oltre un milione di immagini generate dall’AI, risparmiando ai brand tempo e denaro. L’azienda sta implementando nuove funzionalità per la generazione di immagini AI in Media Editor, che ora può modificare i file media nell’editor dello store online, nell’editor delle email e in tutta il pannello di controllo Shopify, estendendo la funzionalità anche all’app mobile.
Catalogare i prodotti con l’AI
Il tagging manuale dei prodotti può essere dispendioso in termini di tempo, nonché soggetto a potenziali errori. Con i miglioramenti AI di Shopify, Shopify Magic (la suite di AI sviluppata appositamente per il retail da Shopify) suggerirà raccomandazioni intelligenti per la classificazione dei prodotti. Utilizzando poche parole chiave e un’immagine del prodotto, Shopify Magic auto-popolerà i campi dei moduli pertinenti, garantendo che tutti i nuovi prodotti siano organizzati con criteri accurati, a livello di colore, dimensione, materiale e stile.
Un nuovo modo per gestire Q&A e customer service: Suggested Replies
Fornire risposte in tempo reale alle domande dei clienti può ridurre le frizioni e aumentare le conversioni. Le Suggested Replies, alimentate dall’AI di Shopify Magic, creano una risposta pre-scritta che i commercianti possono rivedere, modificare e approvare, risparmiando loro tempo e avvicinando il cliente.
Un centro di comando unificato con Markets
Oltre un quarto di tutti i merchant Shopify sono basati nell’area EMEA, rappresentando il 6% di tutto l’ecommerce nei primi cinque mercati in Europa. Per aiutarli a ottenere una visione sempre più unificata e strategica, Shopify sta ripensando la sua soluzione Markets, strumento di gestione cross-border di più mercati. Markets funzionerà come centro di comando per i merchant all’interno del pannello di amministrazione Shopify, consentendo alle aziende di espandersi tramite vendite transfrontaliere, B2B o retail fisico attraverso Shopify POS, tutto da un’unica posizione. I marchi possono utilizzare Markets per creare esperienze personalizzate per gli acquirenti senza dover creare più negozi o gestire una vasta gamma di funzionalità, concentrandosi sui loro piani di espansione.