Treezor, azienda europea attiva nel Banking-as-a-Service (BaaS), annuncia la sua collaborazione con Withless, il principale gestore IT basato su intelligenza artificiale specializzato nell’automazione della gestione dei Software-as-a-Service (SaaS). La collaborazione consente a Withless di sviluppare soluzioni innovative che aiutano le aziende clienti in Italia, Francia e Spagna a gestire i loro software in modo più efficace, con conseguenti risparmi significativi di tempo e costi.
Ottimizzare la spesa sui software e migliorare l’efficienza operativa
Partendo dalla consapevolezza che il software è la terza spesa più grande per le aziende, con più del 20% del budget sprecato in strumenti inutilizzati o duplicati, Withless offre una innovativa soluzione per automatizzare la gestione del software, eliminando inefficienze relative al tempo e ai costi attraverso tre passaggi chiave:
1. Scoperta: identificazione automatica di tutti i software utilizzati in azienda, siano essi a pagamento, gratuiti, autorizzati o non autorizzati.
2. Controllo: gestione dei pagamenti con carte virtuali progettate per evitare addebiti indesiderati ed eliminazione del lavoro amministrativo recuperando automaticamente le fatture e chiudendo i libri contabili (Integrazione con ERP e software di contabilità).
3. Risparmio: ottenere il massimo da ogni euro speso per il software, Withless AI previene il rinnovo di software inutilizzati o sovrapposti e monitora i prezzi di mercato per garantire sempre le migliori tariffe. Attraverso questo approccio, Withless aiuta alcune delle aziende più innovative d’Europa a ottimizzare la spesa per il software e migliorare l’efficienza operativa.
Entro il 2025, Withless si propone di aiutare i suoi clienti a risparmiare più di 10 milioni di euro sulla loro spesa per il software. Gianluca Treu, co-fondatore, afferma: “Le aziende oggi, semplicemente, non possono funzionare senza software. Scegliere gli strumenti giusti ed evitare sprechi di risorse economiche può influire drasticamente sui margini. Utilizziamo l’intelligenza artificiale per aiutare le aziende a adottare gli strumenti giusti e raggiungere i loro obiettivi con meno tempo, denaro e lavoro amministrativo”.
Una collaborazione su misura
Per sviluppare questa soluzione, Withless ha sfruttato l’esperienza di Treezor per integrare soluzioni di pagamento nella sua offerta e migliorare l’esperienza utente. Treezor ha creato una soluzione su misura per Withless per soddisfare le sue esigenze specifiche, incluso un programma di carte Mastercard virtuali al 100%, utilizzando specifiche capacità di controllo delle autorizzazioni, adattate in base ai casi d’uso di Withless.
Con la soluzione di Treezor, Withless può anche impostare regole specifiche per le carte virtuali fornite ai suoi clienti aziendali, consentendo la definizione di limiti di pagamento, allerta e blocco di transazioni inappropriate. Oltre al programma di carte, Treezor garantisce la gestione del rischio e della compliance, inclusa la verifica dell’identità dei clienti di Withless (KYB – Know Your Business), per gestire le nuove relazioni con i clienti e le revisioni periodiche.
Withless riduce il rischio di frodi e riciclaggio di denaro
Grazie a Treezor, Withless riduce il rischio di frodi e riciclaggio di denaro e soddisfa i requisiti normativi nazionali ed europei. Ad oggi, Treezor è l’unico BaaS in grado di soddisfare tutti i tipi di esigenze delle aziende clienti, dalle piccole start-up alle grandi multinazionali e istituzioni regolamentate. Il principale vantaggio risiede nella sua piattaforma modulare, che risponde ai casi d’uso più importanti.
La collaborazione tra Withless e Treezor è in linea con la strategia di internazionalizzazione di entrambe le aziende. Sebbene l’offerta di Withless sia attualmente disponibile solo per clienti in Italia, Francia e Spagna, Treezor sarà in grado di supportare Withless nell’espansione del suo servizio in più aree geografiche grazie alla sua autorizzazione a operare in 25 paesi membri dell’Unione Europea.
“In Italia è presente un mercato dinamico e collaboriamo apertamente con l’ecosistema nazionale per accelerare lo sviluppo delle aziende italiane in diversi settori. Treezor assiste i suoi partner nella loro crescita e ci impegniamo a fornire le nostre competenze e la nostra tecnologia a qualsiasi azienda e start-up”, commenta il CEO di Treezor André Gardella.