Undici nuove operatori del mondo dei pagamenti in Europa implementeranno la soluzione Visa Token Service (VTS), con l’obiettivo di creare un ambiente di acquisto più sicuro per i consumatori che desiderano salvare i loro dettagli di pagamento delle operazioni di ecomemerce. Più precisamente, l’adesione è stata data da Adyen, Cardstream, Computop, Datatrans, HiPay, Ingenico/Bambora, Monext, Safecharge, Secure Trading, Wirecard e Worldline. Questi nuovi partner Visa potranno offrire ai propri clienti, i merchant dell’on line, un modo semplice e sicuro per migliorare le credenziali di pagamento memorizzate dei loro clienti.
Più precisamente, Visa Token Service sostituisce le informazioni dell’account utente, come il numero di conto primario (PAN) e le informazioni di scadenza, con un identificativo digitale o “token” univoco, in modo che i dati sensibili non debbano mai essere condivisi. Inoltre, i token possono essere limitati per funzionare solo con un commerciante specifico, aggiungendo un ulteriore livello di sicurezza ai pagamenti digitali. Per i consumatori, ciò consente un’esperienza di pagamento più sicura e conveniente, mentre per i commercianti riduce il numero di acquisti che non vanno a buon fine, in quanto la transazione non può essere rifiutata per credenziali di pagamento scadute.Le credenziali di pagamento possono inoltre essere aggiornate senza problemi dall’emittente in background. Il risultato finale è una riduzione del rischio frode, nonchè nel miglioramento dei tassi di autorizzazione e di abbandono involontario.
Come ha messo in luce Mark Austin, Executive Director, Product Solutions Europe, Visa sottolinea: “Visa è impegnata a rendere l’esperienza dell’e-commerce più semplice e sicura possibile per chiunque faccia parte dell’ecosistema. Integrando Visa Token Service, per commercianti e gateway di pagamento non è più necessario memorizzare i dati sensibili dell’account, riducendo ampiamente il rischio di frode per i consumatori che salvano le informazioni della loro carta su dispositivi mobile, app o negozi di eCommerce. Questo contribuirà a rendere più sicuri i pagamenti creando allo stesso tempo un’esperienza di pagamento senza ostacoli per i consumatori.”