Innovazione

UniCredit e Mastercard presentano la Touch Card per ipovedenti



Indirizzo copiato

Una carta di credito progettata per facilitare l’utilizzo da parte di persone non vedenti e ipovedenti, con funzionalità tattili distintive. La carta mira a fornire un maggiore senso di sicurezza, inclusività e autonomia.

Pubblicato il 22 apr 2024



UniCredit introduce Mastercard Touch Card

Nell’ambito della collaborazione con Mastercard, UniCredit sta implementando un aggiornamento su tutte le sue carte – debit, credit e prepagate – introducendo la Mastercard Touch Card. Questa carta presenta caratteristiche specifiche per facilitare l’utilizzo da parte di persone non vedenti e ipovedenti. Le carte dotate di queste nuove funzionalità sono ora accessibili in Italia e, nel corso del 2024, verranno progressivamente distribuite nei 12 Paesi dove il Gruppo è attivo, raggiungendo un totale di circa 20 milioni di carte.

Come è fatta la Mastercard Touch Card

La progettazione della Mastercard Touch Card si basa su un sistema di incisioni laterali che consentono agli utenti di riconoscere al tatto la carta corretta. Questo facilita notevolmente la distinzione tra le varie carte di pagamento per i clienti non vedenti e ipovedenti. La carta è stata ideata per fornire un maggiore senso di sicurezza, inclusività e autonomia alle persone con disabilità visive quando effettuano pagamenti online o nei negozi.

Si stima che in Europa ci siano oltre 30 milioni di persone non vedenti e ipovedenti. In media, 1 europeo su 30 soffre di problemi alla vista. In coerenza con i principi ESG del Gruppo, la carta è prodotta in PVC riciclato ed ogni singolo pezzo è munito di un badge di sostenibilità Mastercard, che ne attesta le credenziali ecologiche.

L’inclusione al centro della nuova card

Alberto Palombi, Head of Group Payment Solutions presso UniCredit ha dichiarato: “UniCredit e Mastercard sono entrambe fortemente orientate al futuro. La nostra partnership, che combina la rete di banche europee e la capacità innovativa di UniCredit con l’esperienza di Mastercard nel settore dei pagamenti con carta, ci permette di offrire a tutti i nostri clienti in Europa un’esperienza semplice e lineare, inclusiva e sostenibile allo stesso tempo. Dare alle nostre comunità leve e risorse significa garantire che tutti abbiano accesso agli strumenti finanziari di cui hanno bisogno. Per questo motivo siamo lieti di annunciare l’integrazione di questa novità nelle nostre carte, realizzate con materiali sostenibili certificati, a vantaggio dei clienti non vedenti e ipovedenti. Le banche hanno un ruolo fondamentale per costruire un mondo migliore e questo è un altro modo in cui desideriamo dimostrare ai nostri clienti che siamo sempre al loro fianco”.

Mark Barnett, Presidente di Mastercard Europe, ha aggiunto: “L’inclusione è uno dei valori centrali di Mastercard e la carta Mastercard Touch Card è la prova del nostro impegno a realizzare nuovi standard per le carte di pagamento, che promuovano l’inclusività. Siamo entusiasti di lavorare con un partner come UniCredit nella realizzazione di soluzioni disegnate sulle esigenze dei clienti che migliorano l’accessibilità per tutti”.

Maggiori informazioni su Mastercard Touch Card sono disponibili qui.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5