Vibram, azienda leader a livello globale nella creazione e produzione di suole in gomma per diversi settori, tra cui outdoor, tempo libero, lavoro, moda, ortopedia e riparazione, ha integrato le avanzate soluzioni di pagamento di Adyen per potenziare i suoi servizi in una prospettiva Direct to Consumer. Questo ha permesso all’azienda di elevare la gestione delle transazioni e l’esperienza di checkout, ottenendo risultati significativi. La sfida: spingere sull’acceleratore dell’innovazione tecnologica Vibram mira a elevare la qualità dei servizi destinati ai consumatori finali attraverso l’adozione di sistemi efficienti che fossero integrati con le tecnologie più avanzate per l’e-commerce e gli ERP.
Vibram ha scelto Adyen per modernizzare i propri sistemi e ottimizzare i processi di e-commerce
Era essenziale trovare un partner che offrisse piena conformità alle normative vigenti, inclusa la PSD2. Era altresì cruciale garantire la sicurezza delle transazioni e assicurare un’integrazione fluida con i sistemi già in uso da Vibram, migliorando al contempo l’esperienza del cliente con l’introduzione di nuovi metodi di pagamento. La soluzione: gli strumenti giusti e il partner perfetto Adyen è stata scelta da Vibram per modernizzare tecnologicamente i propri sistemi e ottimizzare i processi legati all’e-commerce. Inizialmente implementata in Europa, questa soluzione ha presto trovato applicazione anche negli Stati Uniti grazie agli eccellenti risultati ottenuti. Sono stati introdotti nuovi metodi di pagamento attivabili con un clic, come Apple Pay e l’opzione Buy Now, Pay Later.
Questa collaborazione si sta consolidando verso una visione di Unified Commerce. Recentemente Vibram ha sostituito i terminali POS nei suoi negozi a Milano e Montebelluna così come nel punto vendita interno ad Albizzate dedicato ai dipendenti con dispositivi forniti da Adyen per incrementare l’efficienza.
Grazie alla collaborazione con Adyen, Vibram ha migliorato notevolmente l’efficienza dei propri processi operativi:
· Ottimizzazione dei flussi operativi aziendali come le riconciliazioni automatiche attraverso un’interfaccia intuitiva;
· Time to business estremamente veloce (il primo roll-out completato in meno di 20 giorni);
· Configurazione personalizzata dei parametri di sicurezza e monitoraggio continuo delle anomalie per prevenire frodi e chargeback. I benefici si sono estesi anche alle transazioni:
· Un incremento del 30% nel volume delle transazioni nelle settimane successive all’introduzione;
· Crescite fino al 100% nel numero delle transazioni e degli ordini in alcune nazioni dall’inizio della partnership; ·
– Un authorization rate medio del 75% nel secondo semestre del 2023 negli USA, avvicinandosi al 90% in Europa. Le prossime frontiere da esplorare Il futuro online sarà cruciale per Vibram con il lancio di nuove collezioni e modelli nonché l’esplorazione di nuovi mercati grazie alla possibilità di effettuare pagamenti in diverse valute e alla disponibilità di analisi dettagliate per decisioni rapide.
Conclusioni
“La propensione all’innovazione, che condividiamo con Adyen, ha rappresentato uno dei presupposti per creare una collaborazione proficua, che siamo certi costituirà un vantaggio competitivo anche per quanto riguarda i nostri piani di espansione. Infatti, non possiamo che guardare molto positivamente al futuro di questa partnership, fatta non solo di soluzioni tecnologicamente avanzate, ma anche di relazioni sinergiche con il team Adyen, che ha saputo supportarci a 360°. In altre parole, sentiamo di aver trovato il giusto partner con cui percorrere il sentiero dell’innovazione, passo dopo passo”, afferma Alessandro Pacetti, Global Direct to Consumer Director del Gruppo Vibram.