Il dibattito sulla PSD2 è tipicamente caratterizzato dall’attenzione sui vantaggi per i consumatori e dalle “maggiori possibilità di scelta” che dovrebbero accompagnare questa prospettiva. Da Carlo Gualandri, fondatore della fintech Soldo arriva un invito a guardare all’impatto che la Payment Services Directive 2 sarà in grado di produrre anche a livello business e in particolare nell’ambito specifico dei pagamenti aziendali
Gualandri osserva che nell’analisi della PSD2 si pone l’accento in particolare sui vantaggi per il consumatore e per i merchant, ma questa nuova normativa porterà anche una efficienza nella gestione dei pagamenti aziendali. «Questo punto – osserva – rappresenta forse l’impatto più significativo della direttiva sull’economia europea perché consente di sviluppare forme di automazione delle transazioni con una riduzione degli sprechi in termini di tempo e denaro legati a processi oggi ancora gestiti in forma manuale».
Ma Gualandri invita a guardare oltre e in particolare al fatto che le aziende potranno disporre di un migliore controllo delle proprie risorse, potranno dare vita a pagamenti tra imprese saranno più rapidi, più sicuri, e più facilmente “tracciabili“, «con vantaggi – prosegue – anche a livello di gettito fiscale».
In questo senso si colloca la proposta di Soldo con i servizi ideati e progettati semplificare il lavoro dei CFO e che con il recepimento della PSD2 avranno a disposizione una serie di servizi innovativi che permettono di portare a livello della gestione del conto bancario e dei pagamenti le innovazioni legate al controllo e all’automazione dei processi di pagamento, oltre alla possibilità di analizzare e controllare le spese aziendali in forma aggregata.
Soldo è la soluzione basata su carte prepagate business per le aziende che permette di creare carte fisiche e virtuali per i dipendenti e i dipartimenti con formule di ricarica online a costo zero. La piattaforma Soldo consente di effettuare pagamenti, di ricevere notifiche di ogni movimento e di controllare quanto è stato speso con la creazione di specifici report.
Basata sul circuito Mastercard, Soldo consente un controllo di chi può accede ai fondi dell’azienda, delle spese del personale e/o dei dipartimenti aziendali grazie all’uso di carte prepagate personalizzabili, grazie a un cruscotto di gestione su web e un’app che permette agli utenti di aggiungere alle transazioni informazioni e foto delle ricevute.
Con questa impostazione Soldo permette di eliminare le logiche e le complessità legate agli anticipi di denaro ai dipendenti garantendo a tutte le figure coinvolte quella autonomia necessaria per le esigenze di acquisto di ogni giorno.