Il conto Business PayPal è il punto di partenza delle soluzioni che PayPal offre alle imprese. Si tratta di un conto che permette di accettare pagamenti immediati, di utilizzare la propria ragione sociale e di disporre di strumenti eCommerce integrati e gratuiti, ad esempio gli strumenti eBay, con la garanzia di operare in sicurezza grazie al monitoraggio di uno strumento antifrode all’avanguardia.
Il tratto distintivo di PayPal, che da più di 20 anni si occupa di pagamenti digitali e ha raggiunto 435 milioni di conti consumer e merchant nel mondo, è di poter effettuare trasferimenti di denaro online senza indicare le coordinate bancarie o i codici della carta di credito. L’azienda opera in 200 mercati e su 100 valute, eseguendo automaticamente le conversioni. Grazie a questa versatilità, è una delle soluzioni più utilizzate anche da parte delle imprese di ogni dimensione.
Fonte: https://www.paypal.com/it/business
Principali caratteristiche del conto business PayPal per eCommerce
Il conto Business PayPal è uno strumento versatile, semplice da attivare e adattabile a diverse esigenze. Fra le principali caratteristiche e funzionalità figurano:
- la semplificazione dei pagamenti, rendendo disponibile al cliente il metodo di pagamento che preferisce, compresi via email o telefono, oltre a carte di credito e debito
- la possibilità di pagare di persona tramite codice QR
- l’integrazione di PayPal Checkout con il proprio sito e la disponibilità di PayPal già integrato nelle principali piattaforme eCommerce
- la possibilità di emettere fatture proforma
- la disponibilità di strumenti per far crescere il business dell’azienda
- i servizi di controllo anti riciclaggio inclusi ed elevati standard di sicurezza
Come utilizzare le funzionalità avanzate del conto business
Le funzionalità base del conto Business PayPal sono pensate per le imprese di piccole e medie dimensioni mentre per quelle di grandi dimensioni sono previste anche soluzioni più complesse, capaci di crescere con l’aumentare delle esigenze dell’azienda. In particolare, PayPal Commerce Platform propone strumenti modulabili e integrabili, che possono essere personalizzati.
Fra le principali funzionalità dedicate ai merchant, ad esempio, le fatture proforma possono essere create sia su dispositivo mobile che via mail o attraverso un link; è prevista la personalizzazione con logo aziendale o l’aggiunta di informazioni di contatto; è possibile impostare la fatturazione programmata o ricorrente e inviare ai clienti dei promemoria di pagamento per le fatture proforma non ancora pagate.
Si possono realizzare piani di abbonamento per i propri clienti che poggiano sull’impostazione personalizzata dei cicli di fatturazione, la disponibilità di periodi di prova, il monitoraggio della situazione tramite report in tempo reale.
Fonte: https://www.paypal.com
Inoltre, fra le funzionalità nate per supportare lo sviluppo del business dell’azienda, il conto Business PayPal propone, in modo integrato al checkout, anche l’inserimento del banner Paga in tre rate, cioè l’opzione Buy now pay later. Questa funzionalità viene adottata con l’obiettivo di aumentare le vendite, la fidelizzazione del cliente e contribuisce ad alzare lo scontrino medio.
Fonte: https://www.paypal.com
È inoltre possibile realizzare inserzioni sui social e promuovere ulteriormente le vendite in canali alternativi. L’inserzione viene creata e ospitata direttamente da PayPal e può essere promossa tramite link di acquisto univoco, da condividere via mail, sms, chat.
Fonte: https://www.paypal.com
Come integrare il conto business PayPal nel sito eCommerce
Esistono diverse possibilità per integrare il conto business PayPal nel proprio sito eCommerce.
La prima opzione è agire direttamente sul proprio sito inserendo il codice indicato da PayPal. La seconda opzione è rivolgersi a sviluppatori che seguano le indicazioni pubblicate da PayPal. La terza opzione è affidarsi a piattaforme eCommerce che abbiano già PayPal integrato.
Conto business PayPal e sicurezza online
Uno dei punti di forza di conto Business PayPal è proprio la sicurezza. Grazie a più di 20 anni di attività, può contare su un’affidabilità consolidata e riconosciuta. In concreto, attraverso la PayPal Commerce Platform, si includono il monitoraggio automatico di tutte le transazioni, i controlli antiriciclaggio, le revisioni della conformità. Sono inoltre disponibili strumenti di rilevamento delle frodi a livello internazionale. Le soluzioni proposte sono conformi ai protocolli PCI DSS e 3DS 2.0 (protocolli specifici per la sicurezza degli acquisti online) e gli strumenti antifrode sono personalizzabili.
Fra i servizi forniti figurano il Piano Protezione Acquisti e il Piano Protezione vendite, volto a tutelare entrambe le parti coinvolte nella transazione e promuovere ulteriormente la sicurezza come valore per chi utilizza PayPal, oltre a un supporto per il merchant nella gestione del chargeback (cioè lo storno di pagamento emesso dalla banca quando il cliente contesta l’addebito) e dei reclami. Infine, ad ulteriore supporto della sicurezza, PayPal mette a disposizione accurate informazioni, aggiornamenti e guide specifiche.
Fonte: https://www.paypal.com
Come aprire un conto business PayPal per il negozio online
Per creare il conto Business PayPal sono disponibili due modalità: accedere al sito di PayPal oppure scaricare l’app PayPal Mobile disponibile per Android e Ios, quindi seguire la procedura indicata per la registrazione: sono richiesti i principali dati anagrafici dell’utente e della società, oltre al collegamento con il conto bancario. Il conto verrà abbinato anche al numero di telefono indicato e sarà attivato effettivamente una volta che anche l’indirizzo email fornito viene convalidato. Aprire un conto PayPal è gratuito anche per le imprese, non solo per i privati.
Le commissioni del conto business PayPal variano in base alla tipologia di pagamento. Ad esempio, la tariffa standard per la ricezione di pagamenti per transazioni nazionali, a cui va aggiunta una tariffa fissa prestabilita, è di 1,20% in caso di pagamento con carta da un utente soggetto alle Condizioni d’uso PayPal per i pagamenti senza conto PayPal; 0,50% per transazioni con codice QR pari o superiori a 10,01 euro; 2% per transazioni con codice QR pari o inferiori a 10,00 euro; 3,40% per tutte le altre transazioni commerciali. (Fonte: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/merchant-fees#qrcodeinfer).