INNOVATIVE PAYMENTS

Worldpay, l’evoluzione nel mercato dei pagamenti business



Indirizzo copiato

I vantaggi per le imprese: un’esperienza fluida di pagamento, sicurezza e conformità agli standard, flessibilità e personalizzazione

Pubblicato il 24 gen 2024



Worldpay

Fornitore di servizi di pagamento per le imprese, Worldpay si avvale anche delle funzionalità di gateway di pagamento con applicazioni eCommerce che autorizzano l’elaborazione di pagamenti diretti oppure tramite carta di credito per i rivenditori online.

Ai passaggi societari degli ultimi anni si affianca lo sviluppo del player internazionale nel mercato dei pagamenti business per intercettare e cavalcare l’evoluzione di questo settore e puntare su esperienze di pagamento semplificate a beneficio delle imprese. Ad oggi sono più di un milione i commercianti supportati a livello internazionale e 110 milioni le transazioni elaborate ogni giorno grazie agli oltre 300 metodi di pagamento accettati per 126 valute.

Che cos’è Worldpay

Worldpay è stata fondata a Cincinnati e si è specializzata nella metodologia di pagamento internazionale che punta a offrire ai consumatori la migliore esperienza possibile di pagamento in negozio, online o su cellulare.Quattro anni fa, nel gennaio 2018, è stata acquistata da Vantiv, dando vita alla Worldpay.Inc. La società ha dunque sviluppato i servizi di pagamento di vendita per corrispondenza e per i rivenditori direttamente via internet e si è rivolta a rivenditori universali, per la maggior parte piccoli imprenditori. Si occupa anche di concessione di prestiti, soprattutto alle piccole e medie imprese.

Nel 2019 è stata acquisita da FIS (Fidelity National Information Services) e, nel luglio 2023, è stata annunciata la cessione del 55% della società a Gtcr, fondo di private equity di Chicago. In base all’accordo, Worldpay – che diventa società non quotata – potrà continuare a vendere i prodotti FIS.

Exclusive Interview: Worldpay SVP Maria Prados discusses the fintech investment economy @ Money20/20
Video: Worldpay a Money 202/20 2023

Worldpay, come funziona

Worldpay propone diverse soluzioni per rispondere a più esigenze.per le piattaforme, permette di incorporare pagamenti e servizi finanziari nell’eCommerce o all’interno del marketplace. per il business, supporta le piccole e medie imprese con soluzioni di pagamento e strumenti semplici ed efficaci per le imprese, si pone come partner strategico nella gestione dei pagamenti di imprese di diversi settori, fra cui compagnie aeree, ristoranti e hospitality, vendita al dettaglio, gaming.

Il percorso della transazione con Worldpay inizia nel momento in cui l’utente inserisce i dati del pagamento sul sito, ad esempio i dati della carta di credito. La richiesta di pagamento viene gestita dal sito dell’esercente e il processore di pagamento invia la richiesta alla rete della carta di credito, da qui la richiesta viene inoltrata all’emittente della carta: in caso di approvazione, la transazione viene registrata dal sistema come operazione andata a buon fine.

Compatibilità

Con Worldpay il commerciante offre all’utente i principali metodi di pagamento tramite carta e PayPal, permettendo così alle persone che concludono l’acquisto di scegliere il metodo preferito e utilizzare la carta di credito di qualsiasi banca emittente. In particolare, Worldpay può elaborare Visa, Mastercard, American Express, in base alle richieste dell’esercente.

Come integrare Worldpay con il sistema di e-commerce

Attraverso una procedura di registrazione online è possibile avere tutte le informazioni per integrare il sistema di pagamento Worldpay con le principali piattaforme eCommerce, anche tramite soluzione in Saas. Worldpay accetta diversi metodi di pagamento: mobile, online, punti vendita, abbonamenti e altro. Permette inoltre di gestire storni di addebito, emettere rimborsi, effettuare split payment, emettere pagamenti, creare report.

E accetta anche Apple Pay e Google Pay. Worldpay per eCommerce può essere personalizzata non solo dal punto di vista tecnico ma anche la pagina del pagamento ospitata nella piattaforma può essere customizzata.

Worldpay
Foto: FIS

Scegliere il piano Worldpay: costi e commissioni

L’installazione di Worldpay non prevede commissioni, non c’è un costo mensile minimo. Sono previste diverse opzioni in base al consumo o ad un canone.

Sono inclusi diversi servizi: l’accesso alla dashboard Worldpay, l’utilizzo del terminale virtuale per i pagamenti telefonici e i sistemi antifrode fondamentali.

I vantaggi per le aziende

I principali vantaggi per le aziende che scelgono Worldpay riguardano diversi aspetti, a partire dalla personalizzazione e flessibilità che lo strumento offre alle imprese. Si tratta infatti di una soluzione che si adatta alle principali piattaforme eCommerce e supporta diversi metodi di pagamento. Prevede transazioni multivaluta e oltre 300 metodi di pagamento, compresi i portafogli digitali, grazie a un’unica integrazione API con la piattaforma.

Un altro aspetto importante riguarda la sicurezza e affidabilità nelle transazioni. La soluzione antifrode è multilivello e integra l’analisi dei dati con la tecnologia e l’esperienza nel settore: aumenta i tassi di approvazione e riduce i falsi positivi, supportando così in modo concreto l’attività aziendale. Inoltre, viene messo a disposizione delle imprese il programma SaferPayments Managed che affianca le imprese nella sicurezza in conformità con gli standard PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standard) previsti per il settore dei pagamenti.

Grazie all’accesso alla dashboard Worldpay è possibile avere sotto controllo tutti i dati aggiornati, dal flusso delle transazioni alla visualizzazione delle fatture.

In sintesi, con Worldpay, oltre a incorporare nella propria piattaforma i pagamenti e i servizi finanziari, è possibile ampliare l’esperienza di pagamento fluida con altri servizi e consulenza specifica.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4