“In un Paese che viaggia a doppia velocità questo libro, dedicato all’informazione e all’educazione finanziaria sui pagamenti elettronici, è un modo per far accelerare quella parte che è rimasta attardata rispetto alle sfide del mondo moderno e proiettarla nel futuro. Perché un sistema economico e sociale privo delle necessarie competenze è destinato a non essere competitivo e a limitare fortemente lo sviluppo dell’intero Paese”. Lo ha detto Maurizio Pimpinella (a destra nella foto), presidente dell’Associazione dei prestatori di servizi di pagamento con Alessio Villarosa, sottosegretario di Stato per Economia e le Finanze, presentando alla Camera dei deputati il libro “Stay digital, Pay digital”, realizzato da Apsp in collaborazione con Experian in occasione del mese dell’educazione finanziaria.
“Con l’avvento del digitale il sistema economico si sta trasformando rendendo ancor più necessarie iniziative di formazione come questa che abbiamo deciso di promuovere in virtù della nostra conoscenza ed esperienza anche internazionale del settore – aggiunge Angelo Padovani, Ad di Experian Italia: il progetto Stay digital, pay digital offrirà in modo innovativo una panoramica completa e semplice per comprendere le nuove soluzioni di pagamento, il ruolo dei protagonisti dell’economia nell’era 4.0, in primis le banche, i servizi oggi disponibili e i suggerimenti per la gestione quotidiana di pagamenti e tecnologie. Siamo orgogliosi di poter contribuire all’educazione finanziaria di giovani e professionisti”.
Sviluppare l’economia digitale per far crescere il paese
Ad aprire l’evento gli auguri che il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani ha formulato in una lettera, in cui ha sottolineato l’importanza dell’alfabetizzazione digitale e l’impegno europeo in questa direzione.
“C’è tanto da fare in Italia, sviluppare l’economia digitale aiuta a far crescere il Paese – sottolinea Ettore Rosato (Pd), vice presidente ufficio di presidenza della Camera Deputati – In Italia d’è da digitalizzare le menti prima ancora dei sistemi. E’ necessario fare un lavoro culturale molto profondo”. “Nell’ambito digitale l’Europa ha inserito il doppio degli investimenti rispetto al passato – aggiunge l’europarlamentare Lara Comi (FI) – Sono favorevole alla digitalizzazione e alla semplificazione dei pagamenti ma bisogna anche capire e governare ogni aspetto della semplificazione dei processi di pagamento”. “L’attuale Governo è improntato alla rivoluzione digitale, iniziando con la rivoluzione copernicana del 5G – conclude Sergio Battelli (M5S), presidente della XIV Commissione Politiche UE – Siamo di fronte alla rivoluzione per l’utilizzo e lo sfruttamento dei servizi”.
Leggi la rubrica sui libri e white paper per l’innovazione digitale: Libri e white paper per capire le potenzialità dell’Industria 4.0 e della digital transformation