Aumenta l’impegno di Enel X nei confronti del mondo PA, in particolare per consentire alle singole pubbliche amministrazioni di portare a termine l’iter di adesione alla piattaforma dei pagamenti elettronici pagoPA. Come noto, l’obbligo di adesione alla piattaforma pagoPA determina anche la necessaria integrazione con la stessa piattaforma dei prestatori di servizi di pagamento (PSP), i quali entro giugno 2021 dovranno anche essere aggiornati secondo le più recenti linee di sviluppo predisposte da pagoPA per l’accettazione dei pagamenti pagoPA effettuati con POS. In questo senso Enel X ha lanciato una campagna straordinaria offrendo un’agevolazione sul prezzo della soluzione POS Pocket PA, sviluppata dalla controllata di Enel X, PayTipper, che consente alle amministrazioni di adeguarsi ai nuovi standard tecnologici previsti dal sistema pagoPA. Più nel dettaglio, Pocket PA si compone di un terminale POS che integra la stampante e include lettore QRCode (2D) e software per la gestione delle transazioni su pagoPA. Questa impostazione consente a ogni ente pubblico di eliminare le spese di commissione a proprio carico (soluzione multiEnte), riducendo così i costi per la Pubblica Amministrazione rispetto a quanto accade con le attuali soluzioni di accettazione di pagamento con POS. Allo stesso tempo, Pocket PA è progettato per consentire la lettura dei codici QR degli avvisi di pagamento, la stampa della ricevuta quietanzata pagoPA e comunicare in tempo reale l’avvenuto pagamento al nodo pagoPA, rendendo così possibile all’ente beneficiario il controllo immediato della situazione dei pagamenti ricevuti.
Il terminale Pocket PA è disponibile in due modelli, nella versione per postazioni fisse e quella con connettività inclusa. Lo strumento è stato studiato anche per gli interventi che affiancano e integrano le attività amministrative delle scuole per gestire i pagamenti di diversi servizi parascolastici quali, per esempio: le iscrizioni degli alunni, le mense, le ricariche su pagoPA e i solleciti. Come ha messo in luce Riccardo Amoroso, Head of e-City Enel X, ha dichiarato: “Con questa nuova iniziativa, vogliamo rafforzare il nostro ruolo di partner strategico della PA e facilitare il percorso di trasformazione digitale degli enti pubblici. Il nostro scopo è quello di agevolare l’innovazione dei sistemi di pagamento a vantaggio di cittadini e imprese, offrendo soluzioni ad hoc e a costi competitivi. Il gruppo è già attivo da tempo in questo segmento di mercato, rilasciando soluzioni per la gestione dei pagamenti degli avvisi pagoPA attraverso PayTipper, la società del gruppo accreditata e operativa nel nodo già dal 2016 e tra i primi prestatori di servizi di pagamento (PSP) in Italia”. Sulla stessa linea anche Angelo Grampa, Amministratore delegato di PayTipper: “PayTipper ha sempre creduto che pagoPA costituisse un elemento fondamentale nella digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e fin dagli albori del progetto è stato uno dei player più attivi. Questa ulteriore iniziativa vuole essere un segno concreto per facilitare l’adesione delle Pubbliche Amministrazioni a pagoPA in un momento di difficoltà per tutto il Paese, che tuttavia può essere utilizzato come volano di un cambiamento nel segno di una maggiore efficienza e di un migliore servizio ai cittadini”.