Lo shopping via mobile è sempre più un’abitudine consolidata per i cittadini europei, in particolare per quelli italiani. Lo testimonia il risultato dell’indagine pan-europea European Mobile Commerce Study a cui hanno preso parte oltre 18.000 partecipanti, realizzato da Mastercard in collaborazione con la società di ricerche di mercato Innofact. I dati, in effetti, parlano chiaro: l’80% dei cittadini europei utilizza i propri dispositivi mobili per fare shopping, il 41% lo fa spesso o addirittura sempre. Il risultato è che lo shopping via mobile rappresenta in Europa già oggi un quarto (24%) del volume totale degli acquisti. In Italia queste percentuali sono ancora più elevate: l’85% degli italiani ha dichiarato di utilizzare i propri dispositivi mobile per fare shopping. Il 34% lo usa sempre addirittura spesso e il 14% sempre. Tanto che, insieme alla Germania e alla Polonia e subito dietro a Spagna e Irlanda, l’Italia è il Paese con la più alta attitudine dei propri cittadini al mobile shopping. Inoltre, 4 italiani su 5 (80%) usano le diverse app dedicate sul proprio smartphone per fare acquisti, al di sopra della media europea del 75%.
A spingere le spese via mobile dei nostri connazionali sono fattori come velocità (51%), facilità (43%) e la possibilità di fare l’operazione con un semplice click (42%); la garanzia di sicurezza viene molto dopo (15%). Che cosa si acquista via smartphone? Abbigliamento e accessori (51%), elettronica (50%), libri (45%) e viaggi (45%) sono in testa alle preferenze degli italiani per gli acquisti via mobile. Circa 3 italiani su 10 (27%) acquistano su mobile anche i prodotti alimentari, un trend recente ma in rapida crescita. Seguono i prodotti di bellezza e per la salute insieme ad articoli sportivi (35%), biglietti per spettacoli, concerti e cinema (34%), biglietti per il trasporto pubblico (28%), cibo e bevande (27%). Infine, gli italiani acquistano online anche strumenti per il pc (24%) e, in misura minore, elementi d’arredo (19%), biglietti per il parcheggio (16%), strumenti e materiali per l’ufficio (14%). In generale, la spesa “tipo” via mobile nel nostro Paese rientra nella fascia che va dai 50 ai 100 euro.
“Gli italiani non hanno fatto solo entrare lo shopping via mobile nella loro quotidianità ma lo preferiscono perché è veloce, facile e sicuro – afferma Michele Centemero, Country Manager Mastercard Italia – . Non c’è dubbio che il passaggio allo shopping mobile stia trasformando il commercio in tutto il continente, Italia compresa. Gli italiani hanno adottato le innovazioni di pagamento facendo proprie nella loro vita quotidiana. Per il prossimo Natale lo studio evidenza una forte propensione dei nostri connazionali a effettuare acquisti attraverso gli smartphone, utilizzando il loro tempo libero per comprare regali comodamente da casa o durante i viaggi sui mezzi pubblici”.