Quella del blockchain legal specialist si preannuncia essere una delle professioni chiave del prossimo futuro. Per chiarire quanto questa figura sarà sempre più importante, è necessario partire dal contesto: da infrastruttura per le criptovalute, la blockchain è diventata strumento per migliorare l’efficienza dei pagamenti in ambito finanziario, garantire l’autenticità dei prodotti nella supply chain o aumentare la trasparenza nella fornitura di servizi nella PA.
Le transazioni nella blockchain avvengono per mezzo dei cosiddetti smart contract, ovvero un codice crittografico digitale utilizzato per automatizzare l’esecuzione di un accordo senza intermediari e senza perdite di tempo, con un determinato effetto giuridico. In questo contesto è chiaro quanto una figura specializzata come il blockchain legal specialist sia necessaria per gestire e controllare tutta la parte contrattuale.
Questo white paper, redatto da Network Digital 360, spiega quali sono le mansioni di cui si occupa il blockchain legal specialist. Leggendolo, avrete maggiorni in formazioni in merito a:
- l’impatto e le prospettive di sviluppo della tecnologia blockchain
- i trend della tecnologia blockchain negli ultimi anni
- gli ultimi finanziamenti stanziati per ricerca industriale e di sviluppo sperimentale
- i settori considerati più strategici e prioritari in ambito blockchain
- cosa sono, come funzionano e quali vantaggi concreti apportano gli smart contract
- la soluzione per colmare il gap formativo in tutti i settori in cui può operare la blockchain